lunedì 29 giugno 2009

LA GIUSTIZIA

Bernie Madoff, ormai celeberimmo autore della più grande truffa della storia di Wall Street, è stato condannato a 150 anni di galera. Non è difficile scorgere, in questa condanna, una certa dose di populismo: al caro vecchietto (Bernard è nato nel lontano 1938), sarebbero probabilmente bastati una trentina d'anni per impedirgli di rivedere la luce del sole. Ma i giudici sapevano bene che Madoff è stato scelto come uno dei capri espiatori di questa crisi: Bernie Madoff è un untore!
E allora 150 anni di galera sono una pena quanto meno esemplare: inutile, ma esemplare.

4 commenti:

Lucyette ha detto...

Sempre meglio che i tot. ergastoli :P
Ogni tanto capita di sentire che il signor X, giudicato colpevole di quel terribile ed efferato delitto, è stato condannato a due/tre/quattro ergastoli. A me ha fatto sempre morire dal ridere, 'sta cosa :P

Alè ha detto...

sì quella è un'altra trovata geniale: serve per i gatti.

Lucyette ha detto...

Muahahahahaha, ho appena sentito su RaiDue di un giudice che ha condannato un serial-killer a "un ergastolo, più altri dieci anni dallo scadimento della prima pena"

Geniale °_°

Anonimo ha detto...

e invece l'ottimo Geronzi è saldo nella sua caregha nonostante sia responsabile del crack parmalat e la rovina di decine di migliaia di famiglie. Non dico 150, però se so che ne rischio venti x una canna e lui è ancora là a fare IL CONTROLLORE DI MEDIOBANCA m i girano i coglioni, altro che populismo! Impunità!!