martedì 2 novembre 2010

FACEBOOK, O LA CURIOSITA'

Non ho mai avuto nessun interesse nel guardare le fotografie degli altri. Provo la massima soddisfazione quando qualcuno inizia a farmi vedere delle foto, poi forse realizza che non sono interessato, o forse realizza che non c'è niente di straordinario da vedere, e allora lascia stare e dice "e poi sono tutte uguali". O qualcosa di simile.
La Maddy spesso (troppo spesso) cerca di mostrarmi foto orrende di quando non stavamo insieme, spesso foto scattate con le prime macchine fotografiche digitali, la cui qualità era pessima, o ancora peggio con macchinette usa-e-getta. Io non nascondo la mia scarsa voglia, ma lei non si arrende: se decide che devo vedere le foto della Turchia, va a cercare il suo album e me le mostra. Anche se le ho già viste e dimenticate tutte quattro o cinque volte.
Invece, pare che sia pieno di persone che non vedono l'ora di guardare le foto altrui: pare quasi, pare, che Facebook serva soprattutto a queste persone. Che proprio non riesco a capire. Già la vita è piena di occasioni in cui qualcuno cerca entusiasta di mostrarti le foto del suo ultimo viaggio, del suo gatto, del coniglio, del matrimonio della cugina, della cena di classe, etc. Per di più, quando potresti startene tranquillo per i fatti tuoi, tu che cosa fai?! Vai di tua spontanea volontà a farti i noiosi affari di qualcun altro. Non ti capisco.

9 commenti:

Sasha ha detto...

a volte è un modo per renderti partecipe di pezzi di vita, per rendere presenti persone che sono nel tuo cuore e che in quel momento non c'erano;
a volte è solo un modo per essere sommamente egocentrici e soddisfare la voglia di essere guardati;
Facebook è per una varietà infinita di persone, ci sono quelli che pubblicano link ogni trentacinque secondi... -io quelli non li capisco...-; ci sono quelli che hanno parenti lontani e usano Fb per comunicare; ci sono quelli sono soli e quelli che hanno troppa gente intorno; ci sono quelli che lo usano come diario segreto (!!), e quelli che lo trasformano in un quotidiano...

Non te la prendere con Maddy, lei sicuramente cerca di regalarti non solo la Maddy di oggi, ma anche quello che era.
E' difetto delle donne farlo, è difetto degli uomini non capirlo.

Alè ha detto...

:) sì, hai perfettamente ragione, e infatti non me la prendo assolutamente: la cosa mi fa sempre sorridere!

Mad ha detto...

vieni qui stasera che altre a non rivolgerti la parola e attacarti la febbre ti faccio vedere gli album di foto........di mia mamma

Alè ha detto...

ti amoooooooo :)
e li voglio vedere tutti! e voglio che la prossima volta che vai a piacenza prendi anche quelli di tua nonna. e voglio anche i ritratti della bisnonna! tutto!

Alè ha detto...

ti amoooooooo :)
e li voglio vedere tutti! e voglio che la prossima volta che vai a piacenza prendi anche quelli di tua nonna. e voglio anche i ritratti della bisnonna! tutto!

Mad ha detto...

ah, pare che mia mamma abbia scaricato cattivissimo me. non sei più in tempo a ritrattare. ormai hai detto che vieni

Alè ha detto...

anche mio fratello mi aveva offerto un posto-letto...

SospesaNelViola ha detto...

io invece amo vedere le foto...soprattutto quelle che reputo "artistiche" ma semplicemente perchè mi piace la fotografia in genere!!

Alè ha detto...

No beh ma le foto artistiche piacciono anche a me! :)
sono le foto inutili con tutta la gente in posa etc che non riesco a sopportare!