martedì 17 marzo 2009

FACEBOOK E I SEI GRADI DI SEPARAZIONE

Avete presente la teoria dei sei gradi di separazione? L'ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari? Del tipo che attraverso 6 amicizie si può arrivare da me a Bin Laden, o Ronaldo, o al nipote di Yuri Gagarin? Non ne avete mai sentito parlare?
Be', se pensate che sia una grossa puttanata date un'occhiata ai vostri amici su facebook. Mettiamo che ne abbiate 300, ed è una stima neanche tanto esagerata. Ecco, diciamo che in media ognuno dei vostri 300 amici ne abbia altrettanti. Questo vuol dire, in linea di massima, che ognuno potrà presentarvi almeno 200 persone che non conoscete. Ognuna di queste nuove 200 persone potrà a sua volta presentarvi i suoi 200 amici "esclusivi" e così via.

200x200=40000.

Ripetete il gioco un po' di volte, e troverete che non è affatto difficile arrivare a coprire più o meno tutto il mondo. E questo è un bene o un male? Boh, forse è un po' inquietante pensare che potremmo trovarci a due o tre gradi di separazione da Schifani o da Vladimir Luxuria, no?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io avevo fatto l'esperimento anni fa, provando a immaginarmi a mente i vari collegamenti. E' verissimo: sono una persona assolutamente normale, ma arrivavo a Bush in sei passaggi, a Berlusconi in cinque, a Ezio Greggio in quattro, a Veltroni in tre, al Papa in due, a Marcello Lippi in uno.
E sono una persona assolutamente *normale*, ripeto, non faccio parte della jet class internazionale :P

Alè ha detto...

e come ci arrivi al Papa in due passaggi? o.O

Anonimo ha detto...

Tramite conoscenti molto impegnati nel campo (membri di ordini religiosi, o comunque attivi nel settore), che di contatti diretti con il Pontefice ne hanno avuti e ne avranno ;)
Tramite una persona, ci arrivo di fisso con due intermediari; tramite un'altra, credo proprio che l'intermediario potrebbe essere uno solo.

Alè ha detto...

cazzo allora sei un pezzo grosso, non fare la modesta :P

Anonimo ha detto...

Ma no, altro che pezzo grosso :)
E' vero che, oggettivamente, dal punto di vista religioso sono più coinvolta di altri, ma assicuro che ho una rete di relazioni sociali perfettamente normale :P

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny