lunedì 3 gennaio 2011

Perchè festeggiamo Capodanno?

O meglio: festeggiamo la fine dell'anno vecchio o l'arrivo di quello nuovo? Forse è solo un pretesto come un altro per far festa? Io non lo so bene cosa festeggio di preciso. Non cambia molto prima e dopo la fatidica mezzanotte, giusto l'ora. Io mi accorgo veramente che è iniziato l'anno nuovo quando devo scrivere la data, ad esempio in una lettera, in una cartolina, nel quaderno degli appunti. Quando mi trovo lì a inizio pagina con un 11 al posto di un 10 mi accorgo che sì, siamo nell' anno nuovo e per almeno un mese continuerò a scrivere la data sbagliata.
All'inizio dell'anno nuovo si hanno sempre mille buoni propositi; io ne ho, o meglio ne avevo, uno. Mi era venuto in mente questa mattina appena alzata, ora non me lo ricordo più... forse non era poi tanto importante, o forse non era veramente mia intenzione mettermi in moto per questa misteriosa cosa.
Comunque vada, qualsiasi cosa succeda, il 31 dicembre si festeggia, si mangia come dei maiali, dicendosi che nell'anno nuovo si inizia la dieta, si beve fino a vomitare, promettendosi che nell'anno nuovo non ci si sbronza perché il malessere del giorno dopo non vale il benessere del momento, ci si bacia e si resta svegli fino alle sei del mattino. Comunque vada, nonostante finte promesse, si festeggia. Io non ho ancora capito bene se si festeggia l'anno vecchio che finisce o il nuovo che arriva. Bè, di sicuro arrivare alla fine di qualcosa, qualsiasi essa sia, dà una certa soddisfazione, puoi dire "yes! ce l'ho fatta!". Ti guardi un attimo indietro e fai due calcoli su tutto quello che è successo e decidi se nell'anno nuovo vuoi mantenere la media o magari migliorarla un po'. Forse si festeggia la fine di un anno perché è come se avessimo raggiunto un altro traguardo di un percorso, più o meno lungo, che dobbiamo fare. Forse si festeggia la fine di un anno perché in realtà non ci è piaciuto tanto e quindi si può tirare un sospiro di sollievo. Forse invece quello che si festeggia è l'anno nuovo che inizia. Si spera sia sempre migliore di quello passato, si spera di laurearsi, trovare l'amore, essere assunti in quella ditta, diventare famosi entrando nel Grande Fratello, sposarsi, imparare a cucinare e chissà quante altre cose. Forse quello che si festeggia è l'anno nuovo che inizia perché ogni primo gennaio della nostra vita ci azzeriamo e speriamo di ripoter iniziare tutto da capo, speriamo di poter riniziare a sognare, tanto abbiamo un intero anno per far realizzare il nostro desiderio.
Qualunque cosa voi abbiate festeggiato, una fine o un inizio, io auguro a tutti un fantastico anno nuovo, azzeratevi e ricominciate a sognare.

5 commenti:

Ser Vlad ha detto...

In realtà non c'è un bel niente di definito da festeggiare. Ma dove sta il problema? ;) Finchè rimane una bella scusa per far baldoria con gli amici e per rompere le palle ai vicini fino a notte fonda senza rischiare di avere il 113 sottocasa ("Per una sera all'anno...") non c'è nulla di male. E' una serata per divertirsi, fare buoni propositi per l'anno venturo che puntualmente non rispetteremo e per poter dormire tutto il giorno seguente per riprendersi! ;)

In ogni caso, complimenti per il blog!

Mad ha detto...

ognuno ha la sua versione :)
grazie mille!

elena ha detto...

Si festeggia l'arrivo del nuovo anno perchè ci si aspetta sempre che possa essere migliore di quello passato, il fatto di eccedere o meno poi dipende dalla personalitò del singolo, io per esempio mi addormento sistematicamente sul divano e, se mio marito non mi sveglia, addio brindisi di mezzanotte.
Ti auguro uno splendido 2011, ciao
Elena

elena ha detto...

Si festeggia l'arrivo del nuovo anno perchè ci si aspetta sempre che possa essere migliore di quello passato, il fatto di eccedere o meno poi dipende dalla personalitò del singolo, io per esempio mi addormento sistematicamente sul divano e, se mio marito non mi sveglia, addio brindisi di mezzanotte.
Ti auguro uno splendido 2011, ciao
Elena

Vittorio ha detto...

si festeggia per esorcizzare il tempo che passa, tutti i cadaveri sono composti nella bara,metti il vestito migliore quando non puoi fare a meno di pensare che stai invecchiando, che è passato un altro anno, i "buoni propositi" danno un ordine apparente al tuo futuro che decidi per essere contraddetto quando sei obbligato a prenderti un attimo per mettere ordine alle geometrie variabili del tuo passato