lunedì 9 marzo 2009

LE CANZONI E I RICORDI (2)

Anche io avevo letto quell'articolo che parlava di come nel nostro cervello ci sia una zona specifica che collega i nostri ricordi alle canzoni che ascoltiamo. Anche senza l'aiuto della scienza, lo sapevamo già tutti. E in quella zona, probabilmente, da qualche parte stanno anche gli odori e i profumi, che talvolta si legano alle nostre memorie in modo tanto straordinario e inestricabile che è impossibile descrivere le emozioni che producono.

Pochi minuti fa, tornando in macchina verso casa, la radio passava "Meravigliosa creatura". Ecco, io raramente collego delle canzoni a determinate persone, ma qualche volta, nella mia mente, esse rimangono di fianco a precisi istanti della mia vita, o a periodi comunque molto circoscritti: "Principessa" è un altro ritorno in macchina, appeno resomi conto di quanto mi piacesse una ragazza; "High" è un vecchio ballo lento, in un salone vuoto e spoglio, ma è anche un ancor più vecchio viaggio in macchina con mio padre quando ero piccolo; "Cade la pioggia" è una serata ai giardini del castello; "Don't cry" è Milano e il bar di chupiti di Porta Ticinese, mentre "Musica" di Meneguzzi è sempre Milano, ma questa volta quartiere Brera e tutt'altra atmosfera; "A te" è di nuovo il passato recente, e in particolare è un istante di estrema gioia, da solo, in palestra, a pensare alla persona che amo; "Sweet dreams" sono le prime serate in discoteca da... giovane; i Modena City Ramblers sono il ginnasio...

"Meravigliosa creatura" non so che cosa sia. E' un anno e mezzo fa, circa. Ancora macchina, forse. Un po' da solo, un po' no. Fatto sta che, anche se non so proprio perché, mi ha messo addosso un'infinita malinconia e arrivare a casa e addormentarmi da solo nel mio letto freddo è ora l'ultima cosa che avrei in mente di fare.

1 commento:

Mad ha detto...

Ma "principessa" non era quella che ha cantato Masini a Miss Padania??