domenica 14 febbraio 2010

Paticciera improvvisata....

In questi giorni casalinghi di "assistenza" a mia mamma, dopo la lunga e noiosa sessione di esami, mi sono lanciata nel mondo della cucina...i risultati non sono sempre stati dei migliori :(
Settimana scorsa ho fatto la mia solita cheesecake in una versione però senza glutine, invece di usare i soliti biscotti digestive ho usato dei trementi biscotti della galbusera senza glutine appunto....il risultato però non è cambiato più di tanto, anzi devo dire che a me piaceva!! Tra l'altro sempre nella stessa torta ho ricavato un pezzo senza frutta (la parte sopra sarebbe ricoperta di lamponi) per farla mangiare anche ad un mio amico che non vuole vedere nulla che ha a che fare con cose sane!
Tre giorni fa invece ho trovato una rapida ricetta per fare una torta allo yogurt veloce veloce e anche questa devo dire che non era male, molto semplice e banale ma non male,per darle un po' di colore e di gusto ci ho spalmato sopra della marmellata!
Ma il brutto viene ora....tra ieri e oggi mi sono lanciata in un' impresa impossibile...una torta a più strati con pan di Spagna, crema pasticciera e glassa....non l'avessi mai fatto!! Devo ammettere che le singole cose non erano venute male....si, perché mi sono impuntata di voler fare tutto io da zero e quindi anche il pan di Spagna era fatto con le mie manine!! Il vero problema è stato quando ho dovuto mettere tutto insieme.....fino al penultimo strato tutto bene ma quando ho deciso di coprire il tutto con una bellissima glassa rossa(che forse ho diluito un po' troppo) la mia torta ha fatto plof e si è afflosciata tutta e il pan di Spagna più esterno si è rotto :( Disperazione!! Ma non potevo buttare via tutto quel ben di dio e così ho risolto travasando il tutto in una teglia più grande,schiacciando bene il tutto e di farlo diventare un dolce al cucchiaio....e per rendere l'estetica migliore ho ricoperto il tutto con delle fragole....chissà come sarà da mangiare....!!!
Ma non ho ancora finito! Con il bianco delle uova (6) avanzato ho fatto della ottima mousse al cioccolato!!
Ora faccio ingrassare (o vomitare) tutti!!

5 commenti:

Lorenzo ha detto...

leggendo questo post ho somatizzato un bel pò di trigliceridi.

Mad ha detto...

:) tutta dolcezza!

Antonio D'Agnilli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonio D'Agnilli ha detto...

Se vuoi prova una delle ricette che pubblico.... su www.lacrusca.blogspot.com
Il sito viene aggiornato quotidianamente a breve avremo anche la sessione CURIOSITA' e scienza in cucina.. :-)

Mad ha detto...

provvederò, grazie mille! :)