mercoledì 6 luglio 2011

Foto profilo

Stavo facendo una (profonda) riflessione sulle foto che le persone usano come foto profilo su Facebook. C'è qualcuno che ha un album "foto profilo" con 578 foto, questo vuol dire che ogni due giorni la cambiano; qualcuno, al contrario, ne ha tre o quattro che fa girare una volta ogni 6 mesi. Poi ci sono quelle dei liceali che sono piene di frasi di canzoni e cuoricini qua e là. Poi ci sono quelli che hanno una certa popolarità, quei personaggi un po' famosi, che in realtà di famoso non hanno niente ma sono quel tipo di persona che tutti, in città e non, sanno chi è; questi personaggi popolari possono mettere qualsiasi foto, che rappresenti qualsiasi cosa e, nel giro di 5 minuti, hanno 35 like. Poi ci sono le fighe, o meglio quelle che nel corso della loro storia si sono guadagnate il titolo di fighe, che mettono foto in cui si intravedono pezzi di sedere o di tette e ricevono decine di commenti da uomini che si complimentano e fanno faccine che strizzano l'occhio. No, lei non ve la darà. Poi ci sono quelli e quelle brutti che usano come immagine del profilo il loro animale domestico, oppure un primo piano di un loro occhio e, in quest'ultimo caso, ricevono complimenti da due o tre amici stretti che le, o gli, dicono di essere fantastica. Ora, facciamoci una domanda: esiste un occhio che, se fotografato in primo piano, è brutto? E' davvero dura. Poi c'è la categoria di quelli che si fanno fare apposta foto "incredibili" da postare su Facebook, quelli che usano la foto della sbronza della sera prima e che sembrano dirti "io posso", quelle che si fanno fotografare con l'amica e scrivono "sei la mia vita", quelli che... quelli che...
Poi ci sono quelli che mettono foto di gruppo, quelli che mettono scritte, quelli che mettono foto di altri, o che mettono cose a caso. E poi ci sono quelli che mettono un po' di tutto, che mettono anche foto carine. Insomma è tutto fatto per mettersi un po' in mostra, per dimostrare agli altri che la nostra vita  non è noiosa ma che anche noi facciamo un po' di tutto e ce la spassiamo. Infondo Facebook serve a questo no? Sì, per restare in contatto con qualche amico ma, fondamentalmente, per metterci in mostra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io ho un 'immagine di un fumetto!!! Ferma li da minimo 4/5 mesi..
Non mi piace che chi non mi conosce debba vedere la mia faccia (che non considero brutta...ma nemmeno strabellissima!!!)...Gli amici che mi cercano riusciranno a trovarmi comunque anche senza foto!