martedì 14 dicembre 2010

QUEL CHE E' GIUSTO E' GIUSTO

Dopo aver visto il film The Social Network, nella mia mente era rimasta l'immagine di questo ragazzino nerd di ventiequalcosa anni, odioso, stronzetto e un po' egoista. Uno che non si fa scrupoli a fottere il proprio migliore (unico?) amico per sacrificarlo sull'altare del dio-dollaro. Uno a cui luccicano gli occhi quando sente la parola billion
Beh forse non finisce lì la storia di questo tale Mark Zuckerberg. 
Avete presente due signori che si chiamano Bill Gates e Warren Buffett? I due uomini più ricchi del pianeta, per capirci (da queste parti se n'è già parlato, e se volete potete scoprire qualcosa di più qua e ). Ecco questi due signori hanno fondato da qualche tempo un'associazione chiamata the giving pledge, che impegna i propri soci a dare in beneficenza almeno la metà dei loro averi. Pensateci un attimo: non è mica poco. Se avete un conto in banca di duemila euro, equivale a lasciare una mancia di mille euro al filippino che vi lava il vetro al semaforo. Per dire.
E in realtà, Warren Buffett, forse per dare il buon esempio, sta gradualmente dando in beneficenza addirittura il 99% del suo immenso patrimonio. Una cifra che non sto neanche a scrivere perché va al di là dell'ordine di grandezza che uno può immaginare.

A questo punto vi starete chiedendo che cosa c'entrino in questa storia Facebook e il suo creatore. La risposta è che anche Mark Zucketc ha aderito a questa associazione e si è già impegnato a devolvere in beneficenza la somma colossale di quattro miliardi di dollari. 
Quel che è giusto è giusto: forse questo ragazzo non è solo un arrogante e odioso nerd che ha avuto successo per una serie di botte di culo. 

Se volete vedere la lista di tutti i miliardari americani che hanno aderito a the giving pledge cliccate qua.

Nessun commento: