martedì 8 marzo 2011

Cimiteri

Il cimitero è un posto in cui bene o male siamo stati tutti o in cui comunque più o meno tutti finiremo. La mia domanda è: "perché i cimiteri sono così brutti?". Sono orrendi e soprattutto kitch. Vogliamo parlare di quelli che mettono nei vasi i fiori finti, ma dai, piuttosto non mettere niente. Nei cimiteri c'è questo marmo grigio chiaro freddissimo ovunque, imponente, pieno di scritte e di foto ovali. Io lo trovo semplicemente orrendo. Se le cose vanno come devono andare il cimitero è il posto in cui passeremo la maggior parte della nostra "vita", insomma è un posto in cui resteremo per sempre... io non voglio restare per sempre in un posto così brutto. E pensare che ci vorrebbe così poco per renderlo più carino. Ad esempio in  un paesino vicino a quello in cui ho la casa in montagna c'è questo cimitero bellissimo, molto semplice e ordinato. Le croci sono in ferro battuto e i fiori a terra sono semplici, colorati e sempre puliti. Non ci sono scritte maestose o brutte statue; passeggiando tra le tombe si vede la valle e le montagne e questo di sicuro è un punto a suo favore. C'è quasi sempre una signora che innaffia tutto, che riordina i sassi lungo il percorso e che si prende cura di quel piccolo spazio. 
Anche il silenzio lassù a più bello, è più silenzio e quel posto tutto sembra fuorché un posto triste.


Questo non è il cimitero del paesino di cui vi ho parlato, di quello non sono riuscita a trovare delle foto. Questo non ci assomiglia molto ma mi sembra comunque un posto tranquillo.





Scrivendo queste righe mi è venuto in mente un altro cimitero incredibile che ho visto in Tunisia A picco sul mare, tutte le lapidi bianche e le scritte in arabo che sembrano disegni. Una strada gli passa in mezzo e delle case si affacciano su di lui. E' un posto magico: si sente il vento, dei fiori selvatici sfiorano le pietre e di sottofondo il rumore del mare.



3 commenti:

Suze ha detto...

Un post acuto!

Mi piacciono i tuoi post e come li scrivi in modo semplice e diretto. Ti seguo (o vi seguo, non ho ben capito se siete in due!)

xx Suze
unamandriadicivette.blogspot.com

Mad ha detto...

grazie!
confermo: siamo in due!

Alè ha detto...

siamo in due! sotto a sinistra rispetto a ogni post c'è scritto chi è l'autore :)