mercoledì 28 gennaio 2009

LA PANDA NUOVA? COMPRALA IN GERMANIA

Sembra assurdo. Forse è assurdo. Ma se volete comprare una Fiat nuova, che sia Panda, Punto, Bravo o quel che volete, vi conviene comprarla in Germania e poi portarvela a casa. Con buona pace di quegli ambientalisti, che si metteranno le mani nei capelli a pensare a quanti chilometri inutili abbia fatto la tua auto solo per arrivare a casa tua!
Se non ci credete, o se pensate che stia dicendo cazzate come mio solito, date un'occhiata al sito della Fiat tedesco (clicca qui) e a quello italiano (adesso... clicca qui!).
Tanto per fare un esempio, prendo una macchina a caso: la Bravo. E, tanto per semplicità, prendo la versione più da straccioni, un 1.4 benzina da 90 cv. In Germania, la pagano la bellezza di 9990 euro. Novemilanovecentonovanta. Qui ci compri la Matiz, più o meno. In Italia, infatti, la stessa Bravo di cui sopra, la paghi 16650 euro. Sticazzi. Facciamo un rapido calcolo.

16650 - 9990 = 6660 € di differenza!

Niente male, no? E pensare che gli stipendi tedeschi sono in media quasi il doppio dei nostri...
La Panda, in Germania, costa 4990 euro. Vendeteci le macchine nuove a meno di 5000 euro anche in Italia, e vedrete che le compreremo, no?
Altrimenti, faremo questi mille chilometri, che per risparmiare 6000 e passa euro ne vale comunque la pena.

2 commenti:

Mad ha detto...

bè, che dire...andiamo a comprare la macchina in Germania. Ma anche il resto della vita è più conveniente? potremmo farci un pensierino anche per la casa...

Anonimo ha detto...

Ah però, interessante... beh siamo la repubblica delle banane per un motivo.