domenica 1 marzo 2009

Le canzoni e i ricordi

L' altro giorno alla radio ho sentito una trasmissione che diceva che hanno scoperto una parte del nostro cervello che collega alcuni nostri ricordi a una specifica canzone. Allora ho pensato a quelle che sono le canzoni della mia vita, sono molte ed effettivamente ho in mente molte accoppiate situazione-canzone. " Buonanotte fiorellino" è la canzone che mi cantava mia mamma per farmi addormentare quando ero piccola, "Brutta" me la faceva ascoltare mio papà insieme ad "anarchy in the uk" e a "serenata rep". Le altre canzoni di quando ero piccola, periodo elementari, sono tutte quelle degli 883 : "come mai", "hanno ucciso l'uomo ragno", " sei un mito" e molte altre! Mi ricordo anche "non amarmi" che ho messo di recente sul mio i-pod e mi fa sentire ancora molto piccola. Le canzoni sono poi persone per noi. Gli album di Tom Waits sono mio papà, quelli di Gianni Morandi sono mia mamma, la musica classica è mio nonno. La musica dance un po' tamarra è quella che ascoltavo all'inizio delle medie; fine medie inizio superiori c'erano i gruppetti punk italiani (che anche ora mi piace ascoltare in alcuni momenti).
Gigi d'Agostino è un po' Padova, è la storia tra David e Dani, è la sveglia con cui David si alzava il mattino alle 8, è la musica della sua doccia. La minimal è Meo, che non per niente è un minimeo, mill e collins (o come cavolo si chiamano) sono Ricky. I " fiori di lillà" sono le estati passate a Salerno da Carly e Carly è un po' tutto De Gregori.
Gli ultimi anni del liceo sono De Andrè, la maturità è Ligabue e " Notte prima degli esami".
Ale è interi cd e intere compilation ma soprattutto Ale è "Viva".
Io sono il mio i-pod, o meglio, il mio i-pod è parte di me. La musica mi è sempre piaciuta, mi è sempre piaciuto cantare a squarcia gola in macchina, ho ascoltato la stessa canzone per ore, una di queste è "Nothing man", nella mia testa rimangono impresse frasi di molte canzoni.
La mia musica è la colonna sonora della mia vita, non potrei farne a meno.
Ora scelgo un cd e vado a fare la doccia...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...e ti chiedi, ma come facevo a ascoltare gli 883?
una mente vuota che non ricorda la password

Alè ha detto...

ahah :)

Alè ha detto...

cmq a me gli 883 piacciono ancora! :P

Mad ha detto...

;)...bè, alcune canzoni sono ancora mitiche!

Anonimo ha detto...

ah quanti ricordi...ma scusa e tutti i tuoi gruppi punk dove li metti?..quanti ricordi anche quelli!

Mad ha detto...

certo che ho messo i gruppi punk italiani delle medie e del liceo!!