sabato 21 maggio 2011

L'ultimo esame - oh cazzo!

Mi manca un esame alla laurea. Forse, in realtà. Forse, perché per motivi burocratici non sono ancora riuscito a registrarne uno fatto qualche mese fa e potrebbe addirittura accadere che sia obbligato a darne un altro per laurearmi. Ma diciamo che mi manca un esame. L'ultimo. E questa volta l'ultimo davvero, non come l'ultimo esame della triennale, che era ultimo per finta. Questa volta è l'ultimo per davvero.
Non so voi, ma io ogni volta che vado a fare un esame, ogni volta che mi siedo e leggo le domande penso oh cazzo! Ogni volta prendo in mano quel foglio, lo guardo, lo leggo dall'inizio alla fine e poi penso che cazzo, non sono in grado di rispondere decentemente. Poi magari prendo trenta, a volte trenta e lode, a volte un po' meno. Però all'inizio è sempre così. Quindi penso al mio ultimo esame e penso che, inevitabilmente, sarà così anche il prossimo 8 giugno: andrò in università, magari berrò un caffè dato che sarà passata da poco l'ora di pranzo, e poi quando mi siederò e finalmente leggerò le ultime domande, dell'ultimo esame, penserò oh cazzo
Non mi agito facilmente, non sono una persona ansiosa, ma quell'oh cazzo all'inizio di ogni esame non sono proprio mai riuscito a levarmelo di dosso. Cioè, magari ho imparato a fregarmene e ad andare avanti, a iniziare a rispondere chepoilecosetivengonoinmente. Però quei trenta quaranta secondi che dici adesso mi alzo e me ne vado, ci sono sempre.
Tanto più che il prossimo esame è l'ultimo - oh cazzo. Cioè, poi è finita. E che cosa ci sarà dopo, chi lo sa. Dove sarò tra un anno, chi lo sa. Chi ci sarà con me tra un anno, chi lo sa. Tempo di prendere un sacco di decisioni importanti, e le decisioni importanti non sono il mio forte. Avrei bisogno di qualcuno che scegliesse per me. Anzi, avrei bisogno che qualcuno mi sostuisse per qualche mese, vorrei andare in vacanza mentre qualcun altro vive la mia vita al posto mio, e poi di tornare catapultato non so dove non so a fare cosa, ma qualsiasi cosa andrebbe bene. E' la scelta la parte difficile. E ancora peggio l'attesa che intercorre tra il momento in cui hai scelto e il momento in cui scoprirai se hai fatto una cazzata, o se hai preso la strada giusta.
Oh cazzo!

2 commenti:

Ilaria ha detto...

Ale, sottoscrivo ogni parola che hai scritto.. però per me non è cambiato molto dopo l'ultimo esame (l'ho dato martedì), alla fine devi pur sempre passare il tempo a scrivere quellamaledetta tesi.. penso che forse sentirò qualhe differenza in più quando avrò consegnato tutto il materiale e dovrò aspettare solo il giorno della laurea! allora lì, la routine cambierà.

Anonimo ha detto...

tutto sto casino per degli esami scritto?! no ma veramente tutte ste pippe per degli esami scritti?!
ma per piacere.......