lunedì 27 giugno 2011

Le previsioni del tempo

Non guardo mai le previsioni del tempo, quasi mi infastidiscono. Che poi, se ci fate caso, ormai non le fanno quasi più: capita di guardare il telegiornale all'ora di pranzo e sentire le previsioni per il giorno stesso. Ma scusa, sono capace anch'io così: c'è il sole, probabilmente verso sera diminuiranno l'illuminazione e la temperatura, umidità nella Pianura Padana... Bah.
Ma poi non è quello il problema. Il problema è che delle previsioni del tempo non me ne frega proprio niente. Mi fanno un po' sorridere quelli che le guardano, e poi commentano e pensa che avevano dato pioggia per oggi, oppure dicono l'avevano detto che ci sarebbe stato nuvoloso oggi! E in entrambi i casi senti proprio la soddisfazione nella loro voce: in un caso, per essere stati testimoni, quasi complici, di una piccola profezia avveratasi, nell'altro caso per aver come "smascherato" il colonnello Giuliacci o chi per lui. 
C'è chi si sveglia la mattina e non guarda neanche fuori dalla finestra: la sera prima ha sentito che deve piovere, e allora esce di casa vestita da pioggia. Non scherzo, nè: questa gente esiste davvero! 
Io, invece, quando anche solo sento la musichetta che preannuncia il meteo, cerco di cambiare canale. Per l'estremo dolore di mia mamma, che se ci fosse un'interferenza e trasmettessero il tg regionale della Sicilia al posto di quello della Lombardia, andrebbe in giro dodici mesi in maglietta. Un amico dei miei genitori, addirittura, ha una fede innata nella metereologia: qualcosa di più inspiegabile della trinità di Dio o della relatività di Einstein; non è raro vederlo scrutare il cielo, poi abbassare gli occhi all'orologio, poi alzare di nuovo la testa e dire: tra le 12 e le 12.10 hanno dato pioggia, sarà meglio tornare a casa. 

Per quel che mi riguarda, se c'è il sole son contento. Se piove, piove. Ma se è estate son contento anche se piove!

2 commenti:

Lalla ha detto...

finalmente qualcuno che la pensa come me, mi sentivo sola. anche io non capisco l'interesse, quando mi alzo guardo fuori emi regolo e poi cmq non lo posso cambiare!!!! ^_^

Alè ha detto...

:) sì esatto, il tempo rimane quello anche se lo sai (o pensi di saperlo) il giorno prima! :P